Ciao a tutti!
Io sono Darina, per tutti Dana.
Sono una ragazza ( donna và) classe 1981 che ama scrivere, leggere e raccontare.
Credo che vi sia una sola arma che si possa amare follemente come odiarla nel contempo, ed è la penna, o la QWERTY per noi generazione Tech. 🙂
Scrivo da ( non ricordo più..) anni per diverse testate giornalistiche e da tutte queste non ho mai percepito un centesimo come giornalista. Ed oggi, che mi ritrovo ad aver anche la cittadinanza italiana e che posso iscrivermi all’ordine dei giornalisti non ho con me nulla che dimostri i requisiti richiesti per poter affrontare l’esame d’ammissione. Non bastano per legge le fotocopie dei miei articoli, occorre dimostrare di essere stati pagati per il contributo offerto alla testata.
Ma quando i contributi sono gratuiti???? Beh, finisce come giù.
Ed allora mi sono detta: Con i complimenti di tutti i miei editori, amici giornalisti, redattori, scrittori, critici dell’ambiente non sono arrivata a nulla che conti per me. Si, qualcuno ha scritto di me anche su testate nazionali, in Patria, Albania, potrei realizzarmi di più ma dovrei abbandonare l’Italia mia e dei mie figli, nella comunità albanese e quella straniera a Parma mi conoscono in tanti ed ho dato voce a tanti, ma alla fine, il mio impegno, la mia passione, la mia realizzazione professionale è stata in qualche modo calpestata negli anni dolcemente, in nome di una crisi editoriale e di un mercato carnefice dei giornalisti.
Fatta quindi la somma potevo scegliere di rinunciare a scrivere oppure continuare su una piattaforma che mi sia idonea e che gratis per gratis, almeno mi arricchisca a livello passionale.
Non smetterò di scrivere per altre testate ma non aspetterò neanche che chi non paga decida che cosa e quando io possa scrivere.
Cosi, prende vita questo blog darinazeqiri, italianisation.
Come italianizzarsi. Uno specchio della vita del migrante che non fa vendere giornali.
Vi troverete man mano i miei appunti, riflessioni, reportage ed interviste che riguardano le politiche dell’integrazione.
Mi auguro che vogliate apprezzarlo e condividerlo con i vostri amici.
Chiunque di voi voglia suggerire o pubblicare può contattarmi serenamente.
Benvenuti a tutti!
Grazie di cuore!
Complimenti e in bocca al lupo Darina!
"Mi piace""Mi piace"
grazie Edo! Benvenuto!
"Mi piace""Mi piace"