Perché blog?

Benvenuti  nel mio blog.

Io sono Darina, per tutti Dana.

Sono una ragazza classe 1981 ( donna va 🙂 ) che ama scrivere, leggere e raccontare.

Credo che vi sia una sola arma che si possa amare follemente come odiarla nel contempo, ed è la penna, o la QWERTY per noi generazione tech. 🙂

Scrivo da – non ricordo più – tantissimi anni per diverse testate giornalistiche. Quotidiani di stampa, on line, italiani ed albanesi  ma,  da tutte queste collaborazioni non ho mai percepito un centesimo come giornalista. Ed oggi, che grazie alla cittadinanza italiana finalmente acquisita, potrei tentare il concorso come giornalista professionista beh, non posso. Non ho con me nulla che dimostri i requisiti richiesti per poter affrontare l’esame d’ammissione. La legge prevede come obbligo la dimostrazione delle ricevute di pagamento per il contributo continuo offerto alle testate.

Ma quando i contributi sono gratuiti? Finisce come giù.

Ed allora mi sono detta: Con i complimenti di tutti i miei editori, amici giornalisti, redattori, scrittori, critici dell’ambiente ho potuto entusiasmarmi, dedicarmi a questo splendido modo di comunicazione cercando di portare al lettore la verità più vicina possibile alla realtà. Qualcuno ha scritto di me anche su testate nazionali, in Patria ( Albania ) potrei realizzarmi di più ma dovrei abbandonare l’Italia mia e dei mie figli. Nella comunità albanese e generalmente straniera a Parma mi conoscono in tanti ed ho dato voce a loro ogniqualvolta ho potuto ma alla fine, il mio impegno, la mia passione, la mia realizzazione professionale è stata in qualche modo calpestata negli anni dolcemente, in nome di una crisi editoriale e di un mercato carnefice dei giornalisti dove, se non si è nettamente di parte o figli di privilegiati la scalata è decisamente più tortuosa e spesso impossibile.

Ma no mi arrendo!

Fatta la somma delle mie esperienze e della rete creata nel tempo ho deciso di continuare più assiduamente il mio percorso su una piattaforma che mi sia idonea e che, gratuita per gratuita, almeno mi arricchisca a livello passionale.

Non smetterò di scrivere per altre testate ma non aspetterò neanche che chi non paga decida che cosa e quando io possa scrivere.

Cosi, prende vita questo blog darinazeqiri, intitolato  italianisation.

Come italianizzarsi. Uno specchio della vita del migrante che non fa vendere giornali.

Vi troverete man mano i miei appunti, riflessioni, reportage ed interviste che riguardano le politiche dell’integrazione.

Mi auguro che vogliate apprezzarlo e condividerlo con i vostri amici.

Chiunque di voi voglia suggerire o pubblicare può contattarmi serenamente.

Buona visita a tutti e  grazie di cuore!

Dana

10628916_10204664249467255_7467552125011621134_o

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: